La Betulla

Home » Potatura o Capitozzatura?

Potatura o Capitozzatura?

Annunci

Una corretta potatura è quella che viene fatta tenendo conto di almeno due regole:

1) la corretta gestione della pianta nel caso specifico

2) il rispetto della salute e della stabilità della pianta

 

La Betulla Potature svolge il proprio lavoro con la professionalità e  la competenza che chiunque lavori in questo settore dovrebbe avere.

Purtroppo è opinione comune considerare delle buone potature quegli interventi brutali a cui ormai, nel nostro paese, siamo abituati.Capitozzatura

 

 

images

 

 

 
La capitozzatura è una pratica brutale ed insensata che in altri paese dell’unione europea è severamente vietata.

Tale pratica, purtroppo ancora  molto diffusa in Italia, è dettata solo da interessi economici poiché è sicuramente di veloce esecuzione e non richiede nessun tipo di conoscenza e competenza da parte del OPERATORE.

 

Si trovano in rete molteplici contenuti d’estrazione scientifica e non solo che  spiegano in maniera molto semplice perché la capitozzatura di un albero è SEMPRE una pratica scorretta.

La prima conseguenza di questo atto BRUTALE è un danno, spesso irrimediabile ,alla pianta poiché se ne  modifica la capacità strutturale: ovvero la sua innata capacità d’essere ancorata al suolo e di sopportare  forze come il vento, la pioggia o la neve.

 

In secondo luogo , poiché i tagli da capitozzatura sono solitamente di dimensioni molto elevate, si permette l’ingresso nel legno ad agenti patogeni ( FUNGHI\PARASSITI) che degradano il legno facendo ammalare, ed in seguito ovviamente cadere,  la pianta.

 

La capitozzatura è oltremodo inefficiente poiché le piante capitozzate hanno una ricrescita veloce e disordinata che richiede continuo interventi.

 
capitozzepotatura

 

La betulla potature è contro la capitozzatura e propone soluzioni semplici e professionali per le vostre piante.

 

 

download

 

 

Annunci